“Ottobre in Salute… Donna”: ecco le piazze dove sarà possibile sottoporsi alla visita gratuita al seno

Salute Donna scende in piazza. Anche quest’anno l’associazione in occasione dell’evento “Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno” organizza visite gratuite in numerose città della Lombardia.

Dal 2 al 28 ottobre il camper di “Salute Donna Onlus”  farà tappa in diverse piazze: da Milano alla provincia, da Monza a tutta la Brianza con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della visita senologica. Ma non solo quest’anno il camper farà tappa anche in Calabria (il 7 ottobre a Sersale e il 28 ottobre a Botricello)

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e dei Comuni che ospiteranno l’iniziativa.

Le visite saranno effettuate dai senologi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e di altre strutture ospedaliere del territorio.

Quest’anno la Pneumologia della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori, in un’ottica integrativa e di collaborazione con l’associazione “Salute Donna Onlus”, sarà presente al camper  il 2 ottobre e il 13 ottobre con un progetto di prevenzione respiratoria attraverso la promozione di corretti stili di vita e la disassuefazione dal fumo di tabacco.

Sarà  possibile sottoporsi gratuitamente all’esame spirometrico e i fumatori alla misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata, invitando poi gli utenti a rivolgersi al proprio medico di famiglia per eventuali approfondimenti o direttamente al Centro Antifumo più vicino.

Le visite senologiche e pneumologiche sono gratuite, ma è necessario prenotarle anticipatamente telefonando al numero verde 800.223295