Collaborazione con L'Istituto Nazionale dei Tumori

L’Associazione è nata all'interno dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano con cui ha sviluppato un legame forte nella lotta contro i Tumori. Supportiamo il dipartimento di Epidemiologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori nella gestione ed degli studi e delle attività di ricerca.

DESK in Istituto Tumori

• Presenza delle nostre volontarie per dare un supporto informativo ai pazienti ed ai loro familiari e per divulgare le attività dell’Associazione.
  • Accompagnamenti di pazienti all’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Dipartimento di EPIDEMIOLOGIA

Prevenzione danni da fumo: responsabile Dr.Roberto Boffi.

• Attività di prevenzione presso le scuole superiori, organizzazione di eventi divulgativi e stesura progetti.
  • Servizio di Attività Culinaria a supporto dei progetti di ricerca
  • Arredi delle sale di attesa di Oncologia Medica 2° - 3° - 6° piano

Dipartimento di RADIOTERAPIA

Dott.ssa Laura Lozza

Collaborazione, iniziata nel 2015, di un gruppo di volontarie nell’accoglienza dei pazienti

Dipartimento di  SENOLOGIA

• Sponsorizzati da SALUTE DONNA ONLUS: Libretto presentazione reparto e borse drenaggi
  • Distribuzione del libretto alle pazienti in pre-ricovero per la one day surgery
  • Partecipazione agli incontri del Progetto Ulisse

Dipartimento di EPIDEMIOLOGIA

Dr. Vittorio Krogh

• “CORSI di ALIMENTAZIONE NATURALE” presso Cascina Rosa rivolti a chi sente la necessità di dare una svolta alle proprie abitudini alimentari.
  • Convenzione triennale, rinnovata nel 2014, che prevede un supporto scientifico delle nutrizioniste del dipartimento durante le lezioni.
  • Affidamento del Servizio di Attività Culinaria a supporto dei progetti di ricerca della S.C. Epidemiologia.

PROGETTO MeMeMe: Sindrome Metabolica Dieta Mediterranea Metformina

Il progetto MeMeMe intende prevenire le malattie croniche legate all’età come il diabete, le malattie cardiovascolari e i tumori  Questo progetto è rivolto a persone tra i 50 e i 79 anni sane, ma con sindrome metabolica. Il progetto vuole prevenire le malattie croniche utilizzando la DIETA MEDITERRANEA, una moderata attività fisica, e un noto farmaco - la Metformina - usato da 50 anni per  il diabete, che ha gli stessi effetti metabolici del mangiare moderatamente.  I partecipanti a questo progetto riceveranno GRATUITAMENTE dal gruppo di ricerca raccomandazioni per rinnovare il loro stile di vita e corsi di cucina. Metà partecipanti sarà sorteggiata per assumere pillole contenenti il farmaco e metà assumerà placebo (pillole senza farmaco). Lo studio ha una durata prevista di 5 anni.

Per informazioni:

Dottor Mauro Cortellini, 02 23903573 mauro.cortellini@istitutotumori.mi.it

Dr Ivan Baldassari 0223903848 ivan.baldassari@istitutotumori.mi.it

PROGETTO Cos Alimentazione, Stile di vita e Prevenzione nelle portatrici di mutazione BRCA

Una sperimentazione sul cambiamento della dieta che coinvolge le donne portatrici di mutazione dei geni BRCA per fornire raccomandazioni nutrizionali di prevenzione primaria alle famiglie ad alto rischio genetico per dare alle donne ulteriori opzioni per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore della mammella.

Obiettivo importante di questa sperimentazione è trovare nuove strategie di prevenzione primaria per il tumore della mammella genetico.

Gli studi scientifici osservazionali condotti in famiglie con mutazione dei geni BRCA,  hanno suggerito che fattori di rischio legati allo stile di vita possono aumentare il rischio di ammalarsi di tumore della mammella.

Una riduzione di questi fattori di rischio avviene con una modifica sostanziale della dieta.

Qualora fosse interessata la invitiamo a contattarci usando la mail: eleonora.bruno@istitutotumori.mi.it o chiamando lo 02-23903512

Clicca qui per saperne di più