Corso di autolinfodrenaggio: ancora un successo

Albiate – Anche questa volta è stato un successo: partecipazione nutrita e attenta, grande soddisfazione al termine del corso dandosi appuntamento a settembre per le nuove lezioni.

Sono entusiaste le volontarie della sezione di Albiate, in provincia di Monza e Brianza, reduci dal corso di autolinfodrenaggio condotto da Palma Gaal terapista della riabilitazione. Il corso, rivolto alle donne operate di tumore al seno, è un’attività molto utile che insegna alle pazienti  le tecniche e le modalità per ridurre la formazione di linfoedemi che frequentemente si formano dopo l’intervento. Molto entusiaste le tredici partecipanti, non solo per la grande professionalità di Palma Gaal, ma anche per quell’ambiente sereno e familiare che da un punto di vista psicologico aiuta le donne ad affrontare al meglio questa delicata fase della loro vita. Durante il corso le partecipanti  hanno imparato a toccare il torace e l’arto superiore operati, a riconoscere eventuali fibrosi, ad eseguire il linfodrenaggio linfatico, apprendendo anche esercizi di ginnastica posturale e respiratoria che poi ripetuti a casa si rivelano autentiche toccasana.