Per la Festa della Mamma un dono per sostenere il Progetto M.O.I.R.A

MILANO – Per la Festa della Mamma sorprendetela con un pensiero firmato Salute Donna. Se non avete ancora pensato al regalo l’idea ve la diamo noi.

Il 4,5, 11 e 12 maggio venite all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano di via Venezian 1 dove le volontarie di Salute Donna offriranno deliziosi bonsai e coloratissime shopper. Simpatiche e utili idee per dare un tocco di colore e di natura alla casa o al terrazzo, o per avere sempre a portata di mano una deliziosa borsa in cotone dove riporre la spesa o i documenti.

Non solo farete felici le vostre mamme: con questi doni sosterrete il Progetto M.O.I.R.A promosso da Salute Donna e dalla Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano.

Un acronimo che rimanda a Moira, indimenticabile volontaria di Salute Donna precocemente scomparsa. Un acronimo che sintetizza le tecniche psicologiche e psicoterapeutiche che vengono utilizzate all’interno del gruppo per aiutare la paziente a superare la malattia.

M = MEDITAZIONE/MINDFULNESS

Per stimolare l’autoregolazione del sistema mente/corpo;

O = OBSERVATION

Per individuare i punti di forza e le strategie comportamentali  che aiutano a gestire  i momenti difficili legati alla malattia e alle terapie;

I = IMPROVEMENT

Per stimolare  e migliorare l’attenzione sulla progettualità, la speranza  e il senso della vita;

R = RELAXATION

Per incrementare lo stato di benessere psico-fisico attraverso  la riduzione dei livelli di stress che accompagnano la malattia e le terapie;

A = ADDRESSING EMOTIONS

Per rilevare tutte le emozioni e i pensieri che interferiscono con il processo delle cure.

I corsi vengono condotti dalla dottoressa Luciana Murru, psicologa e psicoterapeuta presso la Ssd Psicologia Clinica della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano.