logo

Corsi di Cucina Naturale

Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione durante le cure per molte malattie. Grazie ai corsi di cucina organizzati con il Dipartimento di Epidemiologia presso Cascina Rosa vogliamo essere di apporto alla popolazione.

I partecipanti del corso impareranno tutti i segreti della cucina natura, dalla preparazione dei cereali integrali, all’ideazione di squisite zuppe e minestre, senza dimenticare il dolce, buono e salutare.

Durante le lezioni, si apprenderanno le regole della buona cucina, come nella scelta degli ingredienti e dei materiali adeguati per ricercare l’equilibrio nella composizione del pasto. In tutte le lezioni, i piatti preparati saranno gustati insieme a fine lezione.

 

Scopri le ricette di Cascina Rosa

Corso base 

È possibile partecipare a questo corso di 3 lezioni ogni mese, il giovedì - tre giovedì consecutivi - oppure il sabato (mattina e pomeriggio) e la domenica (mattina).

Imparerete l’arte della prevenzione e della cura del cibo, le proprietà terapeutiche degli alimenti e il loro utilizzo appropriato che tenga conto del clima e della stagione, della costituzione della persona e della condizione fisica in cui si trova.

Lezioni a tema 

A grande richiesta di chi ha già frequentato i Corsi, alcune lezioni di approfondimento:

Pasticceria naturale 

Quasi sempre la moderna pasticceria è il prodotto di combinazioni eccessive di ingredienti.Potranno andare bene per le occasioni di festa, forse. Ma se amate fare spesso dei dolci, dovete passare a qualcosa di più equilibrato.

In questo corso imparerete i concetti per creare dei dolci squisiti senza dover ricorrere agli eccessi.

Il pane con il lievito madre

Il pane con il lievito madre fatto in casa è di qualità superiore rispetto al pane in commercio. Fare il pane è un piacere e, contrariamente a quello che si pensa, richiede poco tempo.

Sapori di un tempo

Come preparare conserve e marmellate senza zucchero, più buone e deliziose che mai. Ricette tipiche della tradizione rivisitate e corrette secondo le moderne acquisizioni della scienza nutrizionale.

Cucinare il pesce

I molti modi di preparare il pesce: al forno, alla griglia, lessato, a vapore, ripieno, saltato, in tempura, nei brodi, negli stufati.

Tutto quanto occorre sapere per preparare nel modo giusto le delizie del mare.

Introduzione scientifica alle lezioni

Le lezioni verranno introdotte per la parte scientifica da una ricercatrice della SC di Epidemiologia e Prevenzione del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano:

Dott. Claudia Agnoli

Dott. Eleonora Bruno

Dott. Giuliana Gargano

Dott. Sara Grioni

Dott. Valeria Pala

Dott. Patrizia Pasanisi

Dott. Sabina Sieri

Dott. Anna Villarini

Docenti

I Corsi sono tenuti da cuochi certificati dall'Istituto Tumori di Milano

Docente: Chef Giovanni Allegro

Esperto in cucina per la prevenzione, è docente di cucina a “Cascina Rosa” dal 1995. Collabora inoltre con i Centri di Prevenzione Oncologica di Torino e Firenze nell’ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.

Cuoca: Angela Angarano

Dal 1997 è attiva su tutti i progetti di “Cascina Rosa”: Diana, COS, Tevere, Alzheimer e MeMeMe.

Orario e contributi

Giovedì dalle 17.30 alle 20.30

Oppure nel fine settimana:

Sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Domenica dalle 10.30 alle 13.00

Contributo per il corso base: 165,00 €

Contributo per lezione a tema: 55,00 €/cad.

Per prenotazioni e iscrizioni

Salute donna onlus:

Numero verde 800 223295

Mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.00

Tutti i giorni è possibile lasciare un messaggio ed un recapito telefonico per essere richiamati.

Oppure via e-mail a: corsicucina@salutedonnaonlus.it

 Scarica il programma