Progetto M.O.I.R.A

L’esperienza della malattia e delle cure può essere particolarmente stressante. In un momento così delicato e difficile è necessario attivare tutte le risorse: fisiche, psichiche e spirituali.

Il PROGETTO MOIRA è stato pensato per accompagnare i malati (sia uomini che donne) in questo cambiamento focalizzando l’attenzione sul senso e il significato della malattia all'interno del proprio percorso esistenziale.

MOIRA è il nome di una cara amica che ha segnato la storia dell’Associazione Salute Donna. Nello stesso tempo è anche un acronimo che descrive le tecniche psicologiche/psicoterapeutiche utilizzate per perseguire gli obiettivi clinici che questo gruppo si propone.

In cosa consiste?

Grazie al progetto Moira, si creano gruppi psico-terapeutici per promuovere la qualità di vita attraverso tecniche di medicina narrativa, pratiche di mindfulness, meditazione e psicoterapia orientata alla riflessione sul senso e sul significato della vita.  In specifico Il percorso clinico, che si struttura nell'arco di 2 mesi, è frutto dell’integrazione tra le psicoterapie corporee, cognitive e le recenti acquisizioni delle neuroscienze.

M = MEDITAZIONE/MINDFULNESS

Per stimolare l’autoregolazione del sistema mente/corpo;

O = OBSERVATION

Per individuare i punti di forza e le strategie comportamentali  che aiutano a gestire  i momenti difficili legati alla malattia e alle terapie;

I = IMPROVEMENT

Per stimolare  e migliorare l’attenzione sulla progettualità, la speranza  e il senso della vita;

R = RELAXATION

Per incrementare lo stato di benessere psico-fisico attraverso  la riduzione dei livelli di stress che accompagnano la malattia e le terapie;

A = ADDRESSING EMOTIONS

Per rilevare tutte le emozioni e i pensieri che interferiscono con il processo delle cure.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il gruppo è aperto a persone in trattamento oncologico. Si sviluppa nell’arco di 8 incontri a cadenza settimanale. Si tiene presso il Campus Cascina Rosa: Via Vanzetti 5 Milano.

CONDUCE

Dott.ssa Luciana Murru, Psicologa/Psicoterapeuta , SSD Psicologia Clinica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori

Per informazioni e/o prenotazioni telefonare alla segreteria della SSD Psicologia Clinica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori – Milano.

Per info: 0223902800

Sostieni il progetto Moira:

Fai una donazione.

Progetto MOIRA LOGO