Siamo lieti di presentarvi il progetto “non sono una malattia, ma una vita che continua a camminare nel mondo.”
Il focus è posto sulle donne che hanno ricevuto diagnosi di tumore mammario e hanno successivamente sviluppato metastasi.
Solo il 7 per cento di tutte le pubblicazioni dedicate al tumore
mammario si focalizza sulla malattia metastatica, a dimostrazione di come l’attenzione per questo problema sia ancora piuttosto bassa.
Nonostante ciò, Il tumore al seno metastatico incide profondamente nella vita delle persone sia sul piano emotivo che pratico e crea una frattura tra la vita precedente e la vita attuale.
Di conseguenza, a fronte di risultati incoraggianti sulla possibilità di terapie in fase metastatica, l’obiettivo di tale progetto consiste nel ridurre la connotazione negativa sul significato del termine “metastasi”, che tutt’ora è protagonista in questa fase di malattia.
Nei riguardi delle donne con malattia metastatica ci si propone l’obiettivo di migliorare la consapevolezza della possibile convivenza con il proprio stato metastatico, ridefinire un proprio equilibrio e migliorare la qualità della vita nella consapevolezza di non poter controllare il tempo a nostra disposizione.
La nostra attenzione, con questo progetto, vuole rivolgersi anche ai caregiver e ai professionisti sanitari, al fine di implementare gli strumenti e le conoscenze che possono rendere possibili gli obiettivi espressi per la donna metastatica, migliorare la conoscenza e la formazione su stadi avanzati e terminali di malattia e implementare gli strumenti utili alla presa in carico e gestione della
donna metastatica.
In particolare, le attività riguarderanno un corso base sulla malattia metastatica, un corso di comunicazione e un corso di scrittura, rivolti ai caregiver, al personale e ai volontari, e un’attività pratica di nordic walking rivolta alle pazienti.