Salute Donna scende in piazza. Anche quest’anno l’associazione in occasione dell’evento “Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno” organizza visite gratuite in numerose città della Lombardia.
Dal 2 al 28 ottobre il camper di “Salute Donna Onlus” farà tappa in diverse piazze: da Milano alla provincia, da Monza a tutta la Brianza con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della visita senologica. Ma non solo quest’anno il camper farà tappa anche in Calabria (il 7 ottobre a Sersale e il 28 ottobre a Botricello)
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e dei Comuni che ospiteranno l’iniziativa.
Le visite saranno effettuate dai senologi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e di altre strutture ospedaliere del territorio.
Quest’anno la Pneumologia della Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori, in un’ottica integrativa e di collaborazione con l’associazione “Salute Donna Onlus”, sarà presente al camper il 2 ottobre e il 13 ottobre con un progetto di prevenzione respiratoria attraverso la promozione di corretti stili di vita e la disassuefazione dal fumo di tabacco.
Sarà possibile sottoporsi gratuitamente all’esame spirometrico e i fumatori alla misurazione del monossido di carbonio nell’aria espirata, invitando poi gli utenti a rivolgersi al proprio medico di famiglia per eventuali approfondimenti o direttamente al Centro Antifumo più vicino.
Le visite senologiche e pneumologiche sono gratuite, ma è necessario prenotarle anticipatamente telefonando al numero verde 800.223295