STILI DI VITA
- Corsi di Cucina
L’Associazione è presente a Cascina Rosa da oltre 16 anni e supporta la S.C. di Epidemiologia e Prevenzione nella gestione ed organizzazione nelle attività rivolte alla popolazione per i corsi di cucina e le conferenze sugli stili di vita.
Salute Donna ha contribuito alla progettazione e realizzazione degli arredi con un finanziamento dedicato.
I corsi di cucina naturale sono tenuti da cuochi certificati dall’Istituto dei Tumori di Milano ed introdotti per la parte scientifica da una ricercatrice della S.C. di Epidemiologia e Prevenzione.
- Collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia per DianaWeb ( scarica il volantino )
DianaWeb è un progetto dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano rivolto a tutte le donne con diagnosi di tumore al seno, senza alcuna esclusione. Si tratta di uno studio di ricerca partecipato per valutare l’ipotesi che un corretto stile di vita possa ridurre il rischio di recidive o migliorare la prognosi e la qualità di vita di chi avesse già avuto una ripresa della malattia. All’interno dello studio, Salute Donna fornisce un sostegno in numerose attività tra cui i corsi di cucina.
Ila collaborazione è nata nel 1996 grazie all’impegno del professor Franco Berrino che ha avviato il progetto DIANA ( scarica il volantino)
- Orto Sinergico
Coltivato e curato dai nostri volontari con una tecnica di coltivazione che sfrutta le sinergie tra le proprietà organiche del terreno e la microfauna presente, l’orto sinergico nasce a Cascina Rosa per il desidero del Dottr Franco Berrino con il contributo di Salute Donna Onlus e accoglie con colori e profumi chi entra in questa piccola oasi, generando un senso di pace e tranquillità e allontanando lo stress cittadino.
- Tai Chi Chuan
Salute Donna ha organizzato a Cascina Rosa corsi di Tai Chi per i volontari dell’Associazione, aperti anche agli esterni.
I sopravvissuti al cancro più anziani sperimentano una condizione di rischio multiplo in cui si combinano il declino naturale del funzionamento psico-fisico, le malattie croniche legate all’età e gli effetti tardivi del trattamento. Tutti questi fattori di rischio sono suscettibili all’esercizio fisico, il quale è anche associato a una ridotta insorgenza di tumori secondari (es. cancro al seno, alla prostata e al colon-retto).
È una forma di Qi Gong (un gruppo estremamente ampio di antiche tecniche per la salute e il benessere, radicate nella medicina tradizionale cinese) e consiste in sequenze di movimenti molto lenti e consapevoli guidati dalla respirazione (è spesso definita meditazione in movimento).
- Touch Terapy
A cura dell’unità di Psicologia dell’Istituto dei Tumori, i gruppi di touch terapy hanno avuto lo scopo di riequilibrare le energie psico-fisiche a seguito delle terapie dettate dalla diagnosi oncologica. Le sessioni si prefiggevano di abbassare lo stress, stimolare le difese naturali dell’organismo, diminuire i livelli d’ansia incrementando lo stato di benessere generale. Alle sessioni hanno partecipato anche volontarie di Salute Donna.
- Star bene in tempi difficili: dieta, stop al fumo, movimento e cure termali durante e dopo la chemioterapia
Progetto pilota di Salute Donna in collaborazione con l’Istituto dei Tumori di Milano e con le Terme di Sirmione, lo studio vuole valutare l’efficacia di un accompagnamento, mirato a migliore gli stili di vita, durante e dopo le cure, per ridurre gli effetti collaterali delle terapie e per migliorare la qualità di vita al termine delle stesse.
Lo studio avrà una durata di 10 mesi e recluterà 60 pazienti operate per un tumore mammario in chemioterapia adiuvante, suddivise in due gruppi con sede dei corsi rispettivamente a Cascina Rosa e alle Terme di Sirmione.
Le donne inserite nel gruppo di intervento parteciperanno poi a conferenze all’inizio, a metà e alla fine della chemioterapia, una serie di incontri programmati su corretti stilli di vita, sana alimentazione e attività fisica.
- Formazione per smettere di fumare nei centri oncologici italiani: un network nazionale per oncologi e pazienti oncologici (Smocking Cessation Training)
Promotore dell’iniziativa è l’Istituto dei Tumori di Milano nella persona del Dottor Roberto Boffi, responsabile S.S. Pneumologia. Verranno coinvolte 5 sezioni di Salute Donna: Cagliari, Catanzaro, Palermo, L’Aquila, Roma.
Il progetto si concretizzerà in incontri di formazione per i volontari e gli oncologi delle strutture ospedaliere in cui Salute Donna opera, allo scopo di aiutare i pazienti oncologici a smettere di fumare.
È stata programmata la stesura di materiale divulgativo e di un manuale su come promuovere la disassuefazione dal fumo e per approfondirne i benefici.
- Progetto MeMeMe: Sindrome Metabolica Dieta Mediterranea Metformina
Il progetto, gestito dalla S.C. Epidemiologia e Prevenzione e rivolto a persone tra i 50 e i 79 anni sane, ma con sindrome metabolica, vuole prevenire le malattie croniche utilizzando la dieta mediterranea, una moderata attività fisica, e un noto farmaco – la Metformina – usato da 50 anni per il diabete, che ha gli stessi effetti metabolici del mangiare moderatamente. A Salute Donna è stato affidato, anche nel biennio 2017-2019, il servizio di attività culinaria e lo svolgimento dei corsi di cucina.
- Progetto COS: Sperimentazione di dieta nelle donne con mutazione dei geni BRCA
Il progetto è stato gestito dalla S.C. Epidemiologia e Prevenzione in collaborazione con Salute Donna cui è stato affidato, anche nel biennio 2017-2019, il servizio di attività culinaria e lo svolgimento dei corsi di cucina.
Da tempo sono studiati i fattori in grado di modificare il rischio di sviluppare un tumore della mammella nelle famiglie con mutazioni dei geni BRCA e l’obiettivo è stato identificare nuove strategie di prevenzione da affiancare alla consulenza genetica.