Telemedicina

Salute Donna Onlus è stata vincitrice di un bando, emesso dalla Fondazione Roche, sul tema della telemedicina.

Per quanto sopra abbiamo avviato un progetto che consente di offrire gratuitamente una seconda opinione, per le patologie oncologiche, attraverso il processo della telemedicina.

La pandemia da COVID 19 ha stimolato e favorito l’utilizzo anche in ambito medico delle nuove tecnologie di comunicazione tra medico e paziente, queste nuove modalità sono di grande aiuto in alcuni casi per accorciare le distanze.

È noto che, soprattutto per quanto riguarda la patologia oncologica, sia nel momento della diagnosi che durante tutto il percorso di cura i pazienti e i loro familiari si sentono destabilizzati e ricorrono ad un secondo e un terzo parere clinico per poi decidere dove e come farsi curare.

Salute Donna Onlus spesso riceve richieste da parte di persone provenienti da tutte le aree geografiche per organizzare visite con gli specialisti che fanno capo alle strutture sanitarie con cui l’Associazione è in contatto.

Per una seconda opinione non sempre è necessaria una visita in loco e pertanto, a partire da questo presupposto, Salute Donna Onlus attraverso questo progetto vuole consentire a tutte le persone di tutte le aree geografiche di poter accedere ad una seconda visita senza far spostare le persone e le famiglie spesso con disagi economici e organizzativi.

Per poter offrire questo supporto, si avvarrà della collaborazione di tutti gli specialisti con cui collabora, che si sono resi disponibili a fornire la loro consulenza gratuitamente attraverso una piattaforma tecnologica.

In sintesi invece di far viaggiare la persona con sospetta o confermata patologia, si faranno viaggiare solo i documenti che consentiranno allo specialista di verificare quanto già indicato dal medico che ha in cura la persona. Dopo aver avuto accesso alla documentazione ci sarà un confronto, sempre online, tra la persona e lo specialista e solo se necessario verrà suggerita una visita in presenza.

Nel caso in cui ci fosse divergenza, sarebbe molto importante poter avere un confronto diretto tra medici sempreché la persona sia d’accordo.

Per poter accedere a questo servizio, dedicato sia a donne che uomini, non sarà necessario essere iscritti a Salute Donna Onlus, ma sarà necessario contattare la sezione più vicina all’area di residenza oppure la sede centrale che è a Milano – Via Venezian 4 

email: info@salutedonnaonlus.it – telefono: 02 6470452

it_ITItalian